La Scuola è disposta su due piani: piano terra e piano interrato, così predisposti:
PIANO TERRA:
Un atrio d'ingresso accoglie lo spazio per i guardaroba dei bambini, vi è l'affaccio e l'accesso alle due aule, ai servizi igienici, all'ufficio della segreteria.
Al piano terra avviene l'ingresso e l'uscita dei bambini delle due sezioni, è stato inoltre reso possibile l'ingresso alla scuola anche attraverso il giardino, con un percorso più adatto a chi ancora utilizza passeggini per il trasporto dei bambini.
I servizi igienici sono a disposizione di entrambe le sezioni e igienizzati ad ogni utilizzo.
Le aule non sono ad uso esclusivo del gruppo classe, strutturate in angoli di interesse ed arredi contenenti giochi, materiali di libero accesso, zona per le attività graficopittoriche e creative; spazio per giochi di costruzione, angolo per il gioco simbolico e di ruoli.
Tale organizzazione consente di svolgere la giornata orientando il bambino a vivere l'ambiente con senso di appartenenza, sentendosi libero di sperimentare avendo a disposizione materiale di vario genere, strutturato e non, dove poter fare e sbagliare ed acquisire maggior fiducia e sicurezza in sé e nelle sue capacità. Nelle attività proposte dall'insegnante e all'interno dei circle-time, si vuol dare spazio alla riflessione, alla ricerca di soluzioni condivise, alla capacità di ascolto e controllo per un avvio alla cittadinanza attiva e sempre più consapevole della presenza dell'altro e della propria identità.
Nel salone è stata strutturata una zona che ospita la biblioteca scolastica, “Libroteca”, dove i bambini possono prendere in prestito un libro da portare a casa, all'interno del laboratorio vengono raccontate storie e racconti su vari argomenti, rielaborati e realizzati cartelloni di gruppo o elaborati personali.
PIANO INTERRATO:
Si accede in un grande salone ad uso diversificato: palestra per attività psicomotoria, uno spazio circoscritto e protetto è dedicato al riposo dei più piccoli; vi si affaccia un'aula con installata la LIM per attività interattive nel laboratorio di lingua inglese e musicale, per la visione di video educativi e didattici per approfondimenti di varie tematiche, quali ad esempio nell'insegnamento della religione cattolica.
Un'altra ospita il refettorio dove tutti i bambini, le insegnanti e il personale pranza.
Una piccola aula è predisposta per accogliere i bambini con la certificazione Legge 104/'92, in un ambiente più tranquillo e adeguato alle esigenze specifiche di ognuno.
Ci sono servizi igienici per bambini e adulti.
La cucina è il luogo del ricevimento e preparazione dei pasti, oltre che della pulizia delle stoviglie e loro collocazione negli armadi.
La Scuola è circondata su tre lati da un grande giardino piantumato ed attrezzato con giochi e spazi per le attività all'aperto, le due aule del piano terra hanno l'affaccio e l'acceso al giardino.
ROUTINE E PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA'
Le attività sono organizzate dividendo i bambini di entrambe le sezioni in gruppi di intersezione omogenei per età, ciò consente una migliore proposta didattica, adeguata a età, abilità e capacità già acquisite.
Ogni insegnante si occupa di alcune attività laboratoriali e si relaziona con tutti i bambini creando con ognuno un rapporto di conoscenza ampio e ricco di occasioni per crescere e sentirsi parte di una realtà accogliente dove stare bene. Tale modalità consente al Collegio Docenti di confrontarsi sui bisogni dei singoli, focalizzando punti di forza ed eventuali fragilità per un intervento educativo adeguato, personalizzato e soddisfacente.
LA NOSTRA GIORNATA
Ore 08,00-09,00: accoglienza in sezione
Ore 09,00-10,00: inizio della giornata con un breve momento di preghiera, aggiornamento del calendario, momento di condivisione, igiene personale, spuntino.
PIANO INTERRATO:
Si accede in un grande salone a uso diversificato: palestra per attività psicomotoria, uno spazio circoscritto e protetto è dedicato al riposo dei più piccoli; vi si affaccia un'aula con installata la LIM per attività interattive nel laboratorio di lingua inglese e musicale, per la visione di video educativi e didattici per approfondimenti di varie tematiche, quali ad esempio nell'insegnamento della religione cattolica.
Un'altra ospita il refettorio dove tutti i bambini, le insegnanti e il personale pranza. Una piccola aula è predisposta per accogliere i bambini con la certificazione Legge 104/'92, in un ambiente più tranquillo e adeguato alle esigenze specifiche di ognuno.
Ci sono servizi igienici per bambini e adulti.
La cucina è il luogo del ricevimento e preparazione dei pasti, oltre che della pulizia delle stoviglie e loro collocazione negli armadi.
La Scuola è circondata su tre lati da un grande giardino piantumato ed attrezzato con giochi e spazi per le attività all'aperto, le due aule del piano terra hanno l'affaccio e l'acceso al giardino.
ROUTINE E PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA'
Le attività sono organizzate dividendo i bambini di entrambe le sezioni in gruppi di intersezione omogenei per età, ciò consente una migliore proposta didattica, adeguata a età, abilità e capacità già acquisite Ogni insegnante si occupa di alcune attività laboratoriali e si relaziona con tutti i bambini creando con ognuno un rapporto di conoscenza ampio e ricco di occasioni per crescere e sentirsi parte di una realtà accogliente dove stare bene. Tale modalità consente al Collegio Docenti di confrontarsi sui bisogni dei singoli, focalizzando punti di forza ed eventuali fragilità per un intervento educativo adeguato, personalizzato e soddisfacente.
LA NOSTRA GIORNATA
Ore 08,00-09,00: accoglienza in sezione
Ore 09,00-10,00: inizio della giornata con un breve momento di preghiera, aggiornamento del calendario, momento di condivisione, igiene personale, spuntino.
Ore 10,00-11,30: attività in sezione e, a giorni alterni, attività psicomotoria in salone, in aula LIM attività musicale, progetto lingua inglese, I.R.C.
Ore 12,00-13,00: pranzo
Ore 13,00-13,30: prima uscita
Ore 13,30-15,00: attività in sezione e riposo per i più piccoli
Ore 15,30-16,00: seconda uscita
Ore 15,30-17,30: tempo prolungato con doppia uscita: ore 16.30 - 16.45 e ore 17.15 - 17.30
Come ogni anno sono proposti i servizi aggiuntivi di tempo anticipato (h07.30 - 08.00), e tempo prolungato (h15.30 - 17.30) con un numero minimo di 10 richieste per l'attivazione, dallo scorso anno scolastico, è stato aggiunto un nuovo orario di uscita al pomeriggio per meglio incontrare le esigenze delle famiglie. Ogni giorno, il gruppo iscritto al servizio di tempo prolungato, è ospitato alternativamente, nelle sezioni al primo piano.
RISORSE DELLA SCUOLA
La nostra scuola è composta da:
Una Coordinatrice didattica con sezione.
Due insegnanti di sezione.
Un'insegnante di sostegno.
Una assistente ad personam, ed al tempo prolungato.
Due ausiliarie.
Una segretaria.
Due insegnanti collaboratrici esterne: educatrice madrelingua inglese, un'insegnante di musica.
Un Presidente nella figura del Parroco.
Due rappresentanti dei genitori democraticamente eletti.
Un Consiglio di Amministrazione.
RISORSE ESTERNE
Parrocchia.
Rete Fism.
Rete pedagogica provinciale
Ats.
Usr e Ust.
Figure previste per legge:
Associazioni culturali:
Documento definito ed approvato dal Collegio delle Insegnanti in data 29 Ottobre 2024.
Approvato dal Presidente in data 30 Ottobre 2024.